chiamata
Ultim’ora: interrotte le trattative Comunicato stampa
Sulla “chiamata diretta” dagli Ambiti territoriali, che riguarderà circa 90.000 docenti entro settembre, è stato raggiunto tra MIUR e OOSS “tradizionali” (FlcCgil, Cisl, Uil, Snals) un accordo politico che dovrebbe sfociare entro la prossima settimana nella sottoscrizione di una sequenza contrattuale.

GILDA ha deciso di non sottoscrivere tale accordo in coerenza con la mancata firma del CCNI Mobilità: due i motivi principali:

– al di là della macchinosità dei passaggi previsti, l’ultima parola nella valutazione dei titoli e delle specificità dei Docenti spetterebbe comunque al Dirigente Scolastico;
– ci sarebbe una nuova impennata della “corsa al titolo”: i docenti “ex precari” sarebbero nuovamente costretti alla tassa della formazione (Ecdl, Clil, Bes, Lim ecc. ecc.) per poter concorrere tra di loro per i posti che sono loro dovuti. Insomma un nuovo mercimonio, ed un nuovo favore agli enti di formazione pubblici e privati che già godono – basta verificare il fiorire di pubblicità in certi siti…..
Come funziona la chiamata diretta? Ve lo spiega il sindacato che non ha firmato l’intesa
https://youtu.be/6mx3k3Mzwmo