bocciataPare vietato parlarne, nell’era del “consenso disinformato”, ma il MIUR sta collezionando una tale serie di figuracce (per non dir peggio), errori, dimostrazioni di patente incapacità da indurre qualunque persona seria a fare un passo indietro, o almeno ad ammettere le difficoltà…..
Parliamo soprattutto della triste vicenda dei trasferimenti nella Fase nazionale, in ritardo e -pare- pieni di errori, che prevedono un esodo per decine di migliaia di insegnanti.
E parliamo degli esiti del Concorso a cattedre: tra episodi grotteschi (perdita dei codici dei “concorrenti”, griglie di valutazione errate, correzioni sbagliate, continue rettifiche sui commissari) e livelli di bocciature tali da far pensare che ci sia un totale scollamento tra la FORMAZIONE che il MIUR stesso fornisce e RICONOSCE (perchè TFA e PAS sono comunque stati gestiti dal MIUR tramite le Università!) e i requisiti che poi richiede nei Concorsi: casualità? volontà precisa? raffazzonamento generale?
Una piccola rassegna stampa
Concorso posti Sostegno
Concorso: errori e disastri
Ritardi mobilità – Comunicato Gilda
Mobilità Trasferimenti forzati: sotto accusa ‘algoritmo’ del Miur
Vite sconvolte dalla buona scuola: parlano i docenti
http://www.tecnicadellascuola.it/item/22719-chiamata-diretta-nessuna-sanzione-per-i-presidi-che-non-pubblicano-i-posti.html
http://www.repubblica.it/scuola/2016/07/30/news/scuola_arrivano_le_cattedre_definitive_esodo_di_prof_dal_sud_al_nord-145074863/