Come già comunicato a tutti gli ISCRITTI
le SEDI GILDA di PADOVA e ROVIGO
sono in pausa estiva.
Gli interessati possono scrivere mail a info@gildapadova.it per motivi URGENTI e/o SCADENZE – rimane attivo il servizio di consulenza da remoto per
le questioni non rinviabili.
Sarà nostra cura – come sempre – tenere tutti aggiornati via mail e sito web relativamente a: IMMISSIONI IN RUOLO – PRESENTAZIONE ISTANZE SUPPLENZA – PUBBLICAZIONE GPS…
Novità in evidenza
Autonomia Differenziata: parte la raccolta firme per il Referendum abrogativo
GILDA aderisce al Comitato referendario – dal 20 luglio sarà possibile firmare, anche con modalità on-line tramite SPID e CIE
![](https://www.gildapadova.it/web/wp-content/uploads/2024/07/vola4-ref-autonomia-differenziataweb-1-724x1024.png)
AUTONOMIA DIFFERENZIATA: in attesa del Comitato Referendario pubblichiamo una riflessione di Massimo Villone
![](https://www.gildapadova.it/web/wp-content/uploads/2024/07/autonomia_massimo-villone-1001x1024.jpg)
IMMISSIONI IN RUOLO 2024/25 – USR VENETO ha pubblicato un PRIMO AVVISO
UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE
Le domande potranno essere presentate dal personale docente su IOL dall’ 11 al 24 luglio
Schede-sintetiche-utilizzazioni-e-assegnazioni-2024-25.pdfm_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0101933.04-07-2024-1.pdf
![](https://www.gildapadova.it/web/wp-content/uploads/2024/07/image.png)
SCUOLA, PRESENTATO ATTO INDIRIZZO, DI MEGLIO (GILDA): HO CHIESTO PIU’ RISORSE PER SCUOLA E DOCENTI
Questa mattina si è svolto un incontro voluto dal Ministro Giuseppe Valditara, insieme alle organizzazioni sindacali, per la presentazione della bozza dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2022/2024.
Durante il suo intervento, il Coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti Rino Di Meglio, ha rivendicato maggiori risorse per la scuola, per far fronte alla carenza di quelle stanziate, che non riescono a coprire l’aumento dell’inflazione nel triennio. Inoltre, ha chiesto di tener conto dell’effetto del cuneo fiscale, constatando che su alcuni redditi provoca un paradosso, ovvero che se si guadagna qualcosa in più, poi si perde quasi tutto.
Sempre, poi, per la valorizzazione della scuola e della funzione del docente, Di Meglio ha chiesto che le risorse accessorie vengano prioritariamente attribuite agli insegnanti che si impegnano verso gli alunni, piuttosto che alle funzioni amministrative. In conclusione, è stato apprezzato, altresì, il tentativo da parte del Ministro, del superamento del sistema di formazione incentivata, previsto dal Dl n.36 del 2022.
Roma, 4 luglio 2024