Questa mattina si è svolto un incontro voluto dal Ministro Giuseppe Valditara, insieme alle organizzazioni sindacali, per la presentazione della bozza dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2022/2024.
Durante il suo intervento, il Coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti Rino Di Meglio, ha rivendicato maggiori risorse per la scuola, per far fronte alla carenza di quelle stanziate, che non riescono a coprire l’aumento dell’inflazione nel triennio. Inoltre, ha chiesto di tener conto dell’effetto del cuneo fiscale, constatando che su alcuni redditi provoca un paradosso, ovvero che se si guadagna qualcosa in più, poi si perde quasi tutto.
Sempre, poi, per la valorizzazione della scuola e della funzione del docente, Di Meglio ha chiesto che le risorse accessorie vengano prioritariamente attribuite agli insegnanti che si impegnano verso gli alunni, piuttosto che alle funzioni amministrative. In conclusione, è stato apprezzato, altresì, il tentativo da parte del Ministro, del superamento del sistema di formazione incentivata, previsto dal Dl n.36 del 2022.
Roma, 4 luglio 2024
Novità in evidenza
Autonomia differenziata e Scuola – Iniziativa 4 luglio – Roma Piazza Madama
Assegnazioni e Utilizzazioni 2024/25- sottoscritta Ipotesi
si attendono le date di presentazione
AUTONOMIA DIFFERENZIATA, DI MEGLIO (GILDA): FAREMO DI TUTTO PER ABROGARLA O MODIFICARLA
Come appartenenti a GILDA abbiamo il massimo rispetto per le istituzioni della Repubblica, a partire dal Parlamento. Ciò non toglie che esprimiamo tutto il nostro dissenso sull’approvazione della legge relativa all’autonomia differenziata, per quel che riguarda la Scuola.
La Scuola italiana già soffre di grandi differenze tra una parte e l’altra del Paese, che la politica dovrebbe piuttosto colmare e non aumentare.
Abbiamo anche grandi preoccupazioni per l’unità culturale dell’Italia e la Scuola deve rappresentare un elemento di unificazione e non di divario.
Come cittadini e come Insegnanti faremo di tutto perché questa legge sia abrogata o modificata.
la “formazione indire” per tutor e orientatori… un nuovo esempio di “fuffa” scolastica?
Fine lezioni, uno sguardo speciale
Pubblichiamo da https://laletteraturaenoi.it l’articolo di Roberto Contu “Il banco e la cattedra”