La posizione della Gilda: L’ipotesi di CCNI contiene degli aspetti peggiorativi rispetto al passato e sottoscriverla avrebbe significato da parte nostra l’approvazione di tali peggioramenti. I contratti vengono di solito stipulati per migliorare le condizioni lavorative di tutto il personale, non per peggiorarle. In questo caso, gli aspetti migliorativi sono limitati e riguardano solo una categoria di docenti, mentre gli aspetti peggiorativi sono tanti e riguardano una vasta platea di personale.

-nei fatti, con questo nuovo contratto, si introduce per tutti, a regime, la possibilità di spostarsi solo ogni tre anni (articolo 2 comma 6 del CCNI);
-viene introdotta per contratto una compressione del diritto alla mobilità dei docenti di sostegno non prevista da alcuna norma di legge. Dunque la clausola potrebbe essere nulla.

L’ipotesi di CCNI avrà validità triennale (art. 1 comma 2) anche se a breve sarà avviata la trattativa all’Aran per il rinnovo del CCNL ormai scaduto. Non si comprende come un contratto integrativo possa avere una durata temporale che non sia allineata con quella del CCNL da cui discende.