Dobbiamo incoraggiare il lavoro di tanti insegnanti, entusiasti e volenterosi
_Dobbiamo incoraggiare il lavoro di tanti insegnanti, entusiasti e volenterosi, aiutare la loro strada per camminare insieme agli studenti, evitando che cambino ogni anno, con la necessità di ricostruire ogni volta il rapporto con loro.
Assicurando agli insegnanti condizioni economiche adeguate, e restituendo pienamente alla loro funzione il prestigio che compete loro nella società e che talvolta è messo in discussione da genitori che non si rendono conto di recar danno ai propri figli. Perché, come insegnava Platone “Quando i figli presumono di essere uguali ai padri, i maestri tremano davanti agli scolari, e preferiscono adularli anziché guidarli; quando si disprezzano le leggi, e non si sopporta più alcuna autorità, allora è segno che sta per cominciare la tirannide”_
Novità in evidenza
ANNO NUOVO tra luci e ombre
Ritornare a Scuola – da laletteraturaenoi.it
Giovanni Carosotti: Docenti-Una possibile “resistenza”
GILDA: “La scuola non è un’azienda e l’insegnante non è un impiegato. Massimo impegno per la rivalutazione sociale del docente”
Comincia un nuovo anno scolastico tra luci e ombre. E nonostante alcuni provvedimenti del Ministro, sono ancora tanti i problemi da risolvere.
Dalla cronica mancanza di docenti, alla difficoltà di reperire supplenti e insegnanti di sostegno, fino alle scuole che cadono a pezzi.
G.P.S. anno scolastico 2023-24
In data 25 agosto (in serata) UST Padova ha pubblicato le GPS rettificate (elenchi aggiuntivi, riserve, depennamenti ecc.) sulla base delle quali saranno assegnate le supplenze a.s. 23/24. https://padova.istruzioneveneto.gov.it/2023/08/25/pubblicazione-graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-aggiornate-a-s-2023-24/
UST Rovigo aveva già pubblicato in data 18/8 (GPS per la Provincia di Rovigo – Aggiornamento (istruzionerovigo.it)