PRESENTATA MEMORIA AL SENATO PER REVISIONE TESTO DDL AS 1445
https://www.gildains.it/media/filer_public/ee/2e/ee2e8f10-d728-4e9c-a17a-b4fffe94e5f0/fgu_-audizione_ddl_145-_definitivo_250422_175021.pdf

“Si tratta – afferma Castellana – di una sola tessera di un mosaico più ampio, occorrono interventi più strutturali, in grado di affrontare le disuguaglianze educative”.

L’art. 8, sulla prevenzione al disagio giovanile, riconosce il ruolo centrale della scuola come luogo di accompagnamento e crescita e dei docenti come potenti agenti di prevenzione e supporto. La norma in esame prevede di destinare una quota del Fondo nazionale per la lotta alla droga alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie statali. “Si tratta, anche in questo caso – continua Castellana – di risorse limitate, pari a 1 milione di euro nel 2025, rispetto al numero degli insegnanti coinvolti. Per ottenere risultati serviranno più risorse e soprattutto il coinvolgimento di figure professionali come psicologi ed educatori”.

Infine, tra i temi principali dell’agenda politica della Gilda, c’è da sempre la lotta al precariato e dunque la richiesta di un ritorno al doppio canale di reclutamento, con l’aumento della percentuale di assunzioni stabili rispetto al vecchio limite del 70%, per una reale valorizzazione delle professionalità già formate e in servizio e per ridurre il ricorso ai contratti a termine

Le riforme si fanno con chi la scuola la vive ogni giorno – conclude il coordinatore nazionale – e non con misure spot. La scuola perderà sempre più di credibilità come istituzione, se non le verrà restituita la sua missione costituzionale, di formazione della persona, di crescita democratica e riscatto sociale”.